Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che corregge la posizione errata di denti e mandibole.
I denti storti e che non aderiscono correttamente fra di loro, sono difficili da tenere puliti e sono a rischio di carie e di malattie parodontali; inoltre causano ulteriore stress ai muscoli della masticazione provocando mal di testa, disturbi all’articolazione temporomandibolare (ATM), dolore al collo, alla schiena e alle spalle.

I denti storti e non posizionati correttamente sono anche poco piacevoli dal punto di vista estetico.

La Terapia Ortodontica può essere effettuata con apparecchiature di tipo:

Fisso

che non può essere rimossa dal paziente e che utilizza i brackets (stelline), posizionati sui denti e uniti tra loro da un archetto che esercitano una particolare forza sui denti (Apparecchio sso)

Mobile

che il paziente può rimuovere e che viene utilizzata fondamentalmente per stimolare la crescita armonica delle arcate ossee (Apparecchio mobile).

Funzionale

che ha l’obiettivo di ridurre o di eliminare il problema scheletrico nel paziente in crescita in modo che, una volta erotti i denti permanenti, i problemi dentali che rimangono possano essere risolti piĂą facilmente e brillantemente con una seconda fase di trattamento meno complicata.

Invisibile (Ortodonzia con sistematica Invisalign)

L’apparecchio invisibile per i denti negli ultimi anni viene usato sempre di piu sostituendo l’apparecchio sso tradizionale. Il suo successo è stato dimostrato su milioni di pazienti soddisfatti in tutto il mondo, soprattutto negli stati uniti dove è piu popolare.

E’ destinato principalmente a pazienti adulti con lievi irregolarità nella posizione dei denti.
Il trattamento inizia con una visita odontoiatrica e RX panoramica dentale procedendo con fotogra e e impronte che vengono inviate per l’analisi.

Per ogni paziente viene piani cato individualmente il piano di cure e la sua durata.
Vengono sviluppati una serie di mascherine progressive invisibili in grado di modi care le anomalie di posizione degli elementi dentali. Queste mascherine vengono sostituite ogni 3-4 settimane.

Seguici su: fb  instgaram  youtube